Concorsi, si riparte: 2.800 nuovi specialisti al Sud e sblocco delle prove congelate

“Entro la metà di aprilesarà approvato un “decreto Semplificazioni” con unprimo pacchetto” di norme sul reclutamento nelle pubbliche amministrazioni. Lo ha detto ieri il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, intervenendo al workshop Ambrosetti secondo quanto riferisce Rainews.it in un articolo.

Il Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta

Basta carta e penna, basta concorsi ottocenteschi, la selezione dei più meritevoli deve avvenire in forme più moderne. Forse tra qualche giorno arriverà questo primo pacchetto di reclutamento”, ha aggiunto. Sulle tempistiche ha spiegato che arriverà “forse tra 7-10 giorni“ e comunque in un pacchetto che “che sarà approvato entro la metà di aprile. I primi concorsi potranno già adottare queste forme semplificate, tenersi online ma in luoghi deputati. Voglio dare un segnale che la Pa sta cambiando facendo entrare giovani preparati e qualificati con l’obiettivo non di ripristinare, ma di aumentare il turnover. Le assunzioni di 2.800 tecnici al Sud saranno il primo test“.

Si tratta di un nuovo bando di concorso per l’assunzione a tempo determinato di 2.800 giovani specialisti il cui compito sarà quello di accelerare la spesa dei fondi europei di coesione nel Mezzogiorno.

SBLOCCO CONCORSO CONGELATI CAUSA COVID

Dunque il governo è pronto a sbloccare le prove selettive dei concorsi pubblici congelati a causa della pandemia e dai divieti di tenere le prove pubbliche. La notizia, ormai, circola da giorni.

Così come la possibilità di utilizzare strutture fieristiche presenti in ogni regione per consentire lo svolgimento delle prove. Prove la cui durata potrebbe essere limitata a una sola ora. Secondo uno studio del Forum Pa, i concorsi bloccati riguarderebbero 125 mila posti, e per 90 mila di questi ci sarebbero già i bandi e le prove sarebbero dunque possibili. Tra questi ci sono il concorso di Roma (1.500 posti), o quello per 3 mila dipendenti dell’Agenzia delle Entrate.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.