In un’intervista rilasciata al quotidiano la Repubblica in edicola oggi la ministra delle Autonomie locali Mariastella Gelmini ha rilasciato importanti dichiarazioni sulla situazione emergenziale e sulle scelte politiche del Governo.
La Ministra di Forza Italia ha toccato in particolare i temi delle restrizioni, confermate dal Decreto Covid 1° aprile fino al termine del mese, ma anche delle azioni che il Governo intende mettere in campo per le riaperture e un’ulteriore ondata di ristori.
RIAPERTURE MAGGIO: LE PAROLE DELLA GELMINI
“Ogni ministero – ha puntualizzato la Ministra – sta lavorando a un suo piano di ripartenze. Intanto aprire le scuole vuole dire migliorare la vita soprattutto delle donne lavoratrici. Maggio sarà il mese delle riaperture progressive, speriamo anche prima dove i numeri lo consentiranno”.
Nessuna promessa dunque, nelle parole della Gelmini, che comunque ammette che il mese di maggio può essere al massimo il mese delle riaperture graduali e non il mese in cui si aprirà tutto. Ciò significa che si continuerà con le chiusure.
RISTORI 2021: LE PAROLE DELLA GELMINI
Legato al tema delle chiusure c’è anche quello dei ristori da erogare per i mesi di lockdown del 2021 (il Decreto Sostegni infatti ha coperto il 2020). Sul punto la Ministra ammette:
“A metà aprile voteremo un nuovo scostamento di bilancio che noi chiediamo sia almeno di 20 miliardi di euro. Pensiamo a interventi mirati per bar, ristoranti, palestre e tutte le attività chiuse da oltre un anno. Proviamo a dare aiuto ma anche una prospettiva”.