Dopo appena 24 ore dall’entrata in vigore del Decreto Covid di aprile che contiene anche la norma “sblocca concorsi”, arriva l’annuncio del Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta sull’avvio della procedura per le selezioni di 2.800 tecnici nelle amministrazioni del Mezzogiorno.
L’appuntamento è per il 6 aprile quando in Gazzetta ufficiale sarà pubblicato il bando.
“È la prima sperimentazione di selezioni fast track nella Pubblica amministrazione”, afferma il ministro della PA – secondo quanto raccolto da Ansa.it – che aggiunge “abbiamo stabilito un cronoprogramma serrato: 100 giorni dalla pubblicazione del bando all’assunzione. Semplificazione e rapidità, in piena sicurezza, sono le parole d’ordine con cui mettiamo al centro della ripresa il capitale umano pubblico”.
Secondo quanto riporta Ansa.it i profili richiesti dal concorso sono i seguenti: tecnici ingegneristici, esperti in gestione, rendicontazione e controllo, progettisti, animatori territoriali, esperti di innovazione sociale, amministrativi giuridici, process data analyst.
I vincitori, che saranno assunti a tempo determinato per un massimo di 36 mesi, “serviranno a irrobustire la capacità amministrativa del Sud, anche in vista della sfida del Recovery plan“. Dunque secondo quanto scrive Ansa non è prevista un’assunzione a tempo indeterminato sin dal primo ‘accesso’, ma il contratto sarà a termine con possibilità di rinnovo nell’arco massimo di 36 mesi.
Si ricorda che ogni altra informazione utile sarà disponibile sulla Gazzetta Ufficiale del 6 aprile. Nel frattempo quello che si sa è che i candidati, dal momento della pubblicazione del bando, avranno 15 giorni per presentare le candidature sulla piattaforma digitale “Step One 2019”.
Da quanto si apprende la prova scritta del concorso si svolgerà nel mese di giugno, con pc o tablet. Le procedure dovranno concludersi entro 100 giorni dal bando, dunque entro il mese di luglio, con la pubblicazione delle graduatorie di vincitori e idonei e l’avvio delle procedure di assunzione del personale.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.