Assegno unico figli, oltre 2.000 euro all’anno. Il Sole 24 Ore: importo in base all’Isee in questo modo

La legge sull’Assegno unico per le famiglie prevede che vengano erogati, a partire dal 1°luglio 2021, dei fondi ad ogni famiglia che abbia figli dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni. A queste famiglie verranno erogati fino a un massimo di 250 euro al mese così come ribadito più volte dalla Ministra per la famigli Elena Bonetti (in foto). Ma qual è il vero importo che riceveranno? Il bonus Assegno unico si basa sulla situazione economica della famiglia, come risulta dall’indicatore Isee.

La versione online de Il Sole 24 Ore propone una simulazione per fare chiarezza: “considera un importo dell’assegno costante pari a 1.930 euro l’anno (161 euro al mese) per ciascun figlio minorenne e 1.158 euro all’anno (97 euro al mese) per ciascun figlio maggiorenne fino ad un livello di Isee pari a 30mila euro (oltre alle maggiorazioni). A partire dai 30mila euro di Isee il valore dell’assegno decresce in modo non lineare sino a 52mila, con una concavità verso il basso che tende a tutelare maggiormente i nuclei con Isee meno elevato. Oltre 52mila euro di Isee l’assegno resta costante a 800 euro l’anno (67 euro al mese) per ciascun figlio minorenne a carico e a 480 euro l’anno (40 euro al mese) per ciascun figlio maggiorenne”.

Ecco dunque spiegato che i 250 euro mensili non sono per tutti. Questo è l’importo massimo che può essere erogato nell’arco di un mese, ma diminuisce presto all’aumentare dell’Isee. Infatti, più alto sarà il livello di Isee, minore sarà l’importo del bonus Assegno unico che riceveranno le famiglie italiane. Questo per poter aiutare principalmente le famiglie che hanno situazioni economiche più gravi e difficili.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.