Bonus 2.400€ stagionali agricoli, questo annuncio dell’ex Ministra Catalfo cambia tutto

Esclusi ancora una volta dal Bonus Covid di 2.400 euro previsto dal Decreto Sostegni e costretti a manifestare per far sentire la loro voce, finanche a proclamare uno sciopero generale per la giornata del 30 aprile, per i lavoratori dell’agricoltura e la filiera si accende una speranza. Quella di essere inclusi nei benefici di legge nella fase di conversione del Decreto, che avverrà in Parlamento nelle prossime settimane.

L’inaspettata notizia è arrivata solo ieri e a darla è stata, con sorpresa, proprio la ex Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo (M5S) che ha guidato il dicastero di via Veneto fino a metà febbraio, prima dell’avvicendamento con Andrea Orlando (PD).

La Catalfo ha deciso ancora una volta di usare Facebook per fare una comunicazione importante. Quella di aver “predisposto un emendamento per inserire tra i beneficiari delle indennità da 2.400 euro previste dall’art. 10 del decreto Sostegni anche i lavoratori dipendenti stagionali appartenenti ai settori dell’agricoltura e della pesca che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il primo gennaio 2019 e la data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto e che abbiano svolto la prestazione lavorativa per almeno 30 giornate nel medesimo periodo”.

Una mossa, quella della senatrice Catalfo, che cambia completamente lo scenario perchè introduce una solida base di discussione per il dibattito al Senato. A quel punto spetterà ai partiti trovare la quadra e valutare se approvarlo o respingerlo così da superare disparità di trattamento a carico dei lavoratori stagionali agricoli e dei lavoratori stagionali della pesca“.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.