Riaperture? Ancora due mesi di prudenza. Le parole del Ministro Speranza alla Camera

“Dobbiamo essere tempestivi nelle chiusure, quando serve, e abbiamo il dovere di costruire una road map per l’allentamento delle misure sempre approvate all’unanimità dal Consiglio dei ministri“. Lo ha detto il Ministro della Salute Roberto Speranza parlando alla Camera a proposito di una possibile via verso le riaperture delle attività economiche e dell’andamento della campagna vaccinale contro Covid-19.

“Non ci possono essere dubbi o esitazioni – continua Speranza parlando ai deputati presentisolo vaccinando decine di milioni di italiani riconquisteremo le nostre libertà e sarà possibile una duratura ripresa economica. Nel frattempo, soprattutto nei prossimi 2 mesi, dobbiamo muoverci con senso di responsabilità. La prudenza, un accorto gradualismo nelle riaperture è il più forte investimento che possiamo realizzare per un’estate di ripresa e di rinascita“.

Il Ministro dunque non offre delle date certe ma fa capire chiaramente che il Governo insieme alle Regioni (a tal proposito circolano anche le prime bozze) sta lavorando ad una nuova regolamentazione per consentire la riapertura in sicurezza per le attività economiche.

D’altronde gli ultimi dati sui contagi lo consentono, ammette lo stesso Speranza quando dice:

“Le misure stanno dando effetti, in Italia per la terza settimana consecutiva scende l’incidenza e l’Rt su casi sintomatici è 0.92. Sono risultati incoraggianti che devono indurci a scelte ben ponderate, proporzionali al quadro epidemiologico. Dobbiamo continuare ad essere ragionevolmente prudenti”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.