Riaperture, Repubblica: novità per ristoranti, palestre e cinema. Ecco da quando

C’è grande attesa per la riunione della cabina di regia convocata per domani, venerdì 16 aprile, nella quale i vertici di governo discuteranno sulle prossime riaperture in vista soprattutto dell’imminente stagione estiva. Non solo i proprietari di attività turistiche, ma tutti gli italiani chiedono a gran voce che vengano fornite date certe e che queste ultime siano definitive. Ci sono dei segnali positivi che fanno ben sperare in una prima riapertura già dal 26 aprile per quelle regioni che dimostrano di avere dati da zona gialla, anche se per un graduale ritorno alla normalità bisognerà aspettare maggio.

La notizia la si legge sul quotidiano La Repubblica, in edicola oggi: “In queste regioni che faranno da apripista sulla strada della normalità (si spera) ci saranno tutte le attività commerciali in funzione e bar e ristoranti aperti a pranzo. Un ritorno alla zona gialla nella quale entrerà poi, nella prima decade di maggio, il resto del territorio, sempre che i parametri lo consentano. Un paio di settimane dopo, entro la fine di maggio (i più ottimisti parlano addirittura di metà mese), probabile la prima vera svolta: la riapertura di bar e ristoranti anche di sera, sempre nei locali dotati di dehors. Questa soluzione comporterà giocoforza uno spostamento del coprifuoco, dalle 22 (attuali) alle 23,30 o a mezzanotte”.

Sul quotidiano romano si legge poi che allo studio ci sono anche “le rappresentazioni all’aperto – con capienza limitata al 25-30% – proprio negli stessi giorni in cui l’Olimpico ospiterà le partite degli Europei, ovvero dall’11 giugno in poi. E, per lo stesso periodo, si progetta la riapertura di stabilimenti balneari e strutture turistiche, di piscine e palestre. Teatri e cinema al coperto, potrebbero riaccendere le luci dopo l’estate.

Una novità quindi per teatri e cinema, che se hanno spazi solo al chiuso potrebbero dover attendere un po’ più in là per riaprire le serrande. Tuttavia, per avere una road map certa dovremo aspettare la cabina di regia, ma sembrerebbe che l’Esecutivo sia abbastanza orientato ad ascoltare le linee delle Regioni e dei cittadini tutti, comprese le proteste degli esercenti dei giorni scorsi in tutta Italia che a gran voce chiedono un ritorno alla normalità.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.