Ancora nulla di fatto per il rilascio della procedura Inps per fare la domanda del Bonus 2.400 euro previsto dal Decreto Sostegni.
Nel frattempo lo stesso Istituto fa sapere qual è la situazione con un comunicato stampa. In particolare fa sapere che ogni dettaglio è rimesso alla circolare Inps n. 65/2021 che contiene i dettagli e le modalità operative per l’assegnazione del cosiddetto “bonus 2400 euro” a supporto di alcune categorie lavorative colpite dall’emergenza epidemiologica da Covid, in attuazione dell’art. 10 del DL 22 marzo 2021, n.41 (Decreto Sostegni), individuate in:
• lavoratori stagionali, lavoratori a tempo determinato e lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
• lavoratori stagionali e in somministrazione di settori diversi dai settori del turismo e degli stabilimenti termali;
• lavoratori intermittenti;
• lavoratori autonomi occasionali;
• lavoratori incaricati delle vendite a domicilio;
• lavoratori dello spettacolo.
Per ottenere il Bonus gli interessati che non avevano le caratteristiche per riceverlo in automatico, devono presentare domanda se in possesso di tutti i requisiti previsti dal Decreto: per approfondire clicca qui.
L’Inps ricorda che la procedura per l’acquisizione delle domande riguarderà i nuovi beneficiari e che sarà attiva entro questa settimana sul portale Inps.
Sono ancora in corso in questi giorni – precisa l’Istituto – le “necessarie fasi di adeguamento amministrativo e di sviluppo informatico”.
Quindi da quello che scrive Inps si comprende che sebbene sia stata divulgata la circolare, la procedura per presentare la domanda non è stata ancora attivata.
Il Decreto Sostegni stabiliva la scadenza per la presentazione della domanda al 30 aprile. Su questa testata nei giorni scorso abbiamo espresso preoccupazione per una tempistica troppo stretta, dal momento che il rilascio della procedura arrivando in questi giorni, avrebbe dato agli utenti pochissimo tempo per presentare la domanda.
Anche su questo aspetto arriva un’importante anticipazione Inps che nel comunicato dice che ”al fine di consentire ai nuovi aventi diritto un sufficiente periodo di tempo per le domande, il termine per la presentazione delle stesse è stato posticipato da fine aprile al 31 maggio”.
Per cui il nuovo termine è il 31 maggio 2021.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.