Recovery Plan. Cgil Cisl Uil incontrano il Premier Draghi. Sbarra: Occorre un patto sociale per la crescita, il lavoro, gli investimenti, le riforme”

Roma, 20 Arile 2021 – “Incontro positivo, il confronto proseguirà sui contenuti del Pnrr. Abbiamo chiesto di verificare le ricadute economiche ed occupazionali, la presenza delle parti sociali nella governance, costruire un patto per accompagnare attuazione piano e riforme”. Così il Segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, al termine del tavolo a Palazzo Chigi con il premier Draghi ed il ministro dell’Economia, Daniele Franco, cui ha partecipato insieme ai segretari generali di Cgil e Uil, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri. “Il Pnrr e’ ancora in fase di elaborazione,  – ha spiegato  – abbiamo chiesto di non allontanarsi dalle indicazioni programmatiche dei contenuti indicati dalla commissione, cioè grandi investimenti sui temi dell’innovazione, della digitalizzazione, sulla sostenibilità ambientale e poi grandi interventi sulla sostenibilità sociale, lavoro, famiglia, politiche sociali, sanità, scuola, Mezzogiorno”. Inoltre “abbiamo chiesto di entrare nel dettaglio dei progetti perche’ siamo fortemente interessati a conoscere i risultati attesi e le ricadute sociali occupazionali del piano” ha aggiunto il leader della Cisl informando che “dal presidente del Consiglio c’è stata grande disponibilità e la necessità di una mobilitazione collettiva per l’attivazione del piano e la disponibilità ad una interlocuzione permanente”. 
Circa la richiesta delle tre confederazioni su una ulteriore proroga, oltre giugno, del blocco dei licenziamenti, sul quale domani vi sarà un incontro con il ministro Orlando, Sbarra nel riferire che il premier si è concentrato esclusivamente sul dossier recovery plan, ha ricordato che “lo sblocco e’ pero’ “vicinissimo, dobbiamo” quindi “riallontanarlo quanto piu’ e’ possibile” ha concluso.

Continua a leggere qui

Fonte: cisl.it