Si è parlato nei giorni scorsi di ‘importare’ in Italia il modello della Grecia che per attrarre i turisti stranieri ha deciso di lanciare le ‘isole covid free’, vale a dire una grossa operazione di vaccinazioni di massa degli abitanti delle isole che ogni anno, ed in particolare in estate, attraggono milioni di visitatori da tutto il mondo.
Al di là di qualche dichiarazione di interessamento non c’è stata nessuna concreta azione da parte del mondo politico. Ora però sembra che l’aria sia cambiata e che il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, firmerà a breve un’ordinanza che fissa le modalità della campagna vaccinale di massa nelle isole del golfo di Napoli: Ischia, Capri e Procida.
Una volta completate le somministrazioni alle fasce fragili, secondo quanto riferisce Rainews “partirà un calendario di ulteriori vaccinazioni per fasce di età decrescenti destinato a tutti i cittadini aventi stabile residenza o domicilio sulle isole. Ad avvenuta somministrazione ad almeno il 90% dei residenti in ciascuna fascia si procederà alla vaccinazione ‘dei cittadini stabilmente impegnati in attività lavorativa sui territori isolani’“, vale a dire i lavoratori stagionali che annualmente si spostano sull’isola per prestare servizio presso le attività ricettive, ristoranti, bar, locali, ecc.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.