Disoccupazione agricola 2020 più semplice: vale anche la Cig in deroga

Disoccupazione agricola 2020 più semplice per i lavoratori che faranno domanda Inps. Lo stabilisce lo stesso Istituto con la circolare n. 69 del 23 aprile scorso, dopo aver ricevuto un parere ministeriale positivo al riconoscimento, per gli operari agricoli a tempo determinato, dei periodi di cassa integrazione in deroga fruiti durante il 2020 ai fini del calcolo dell’indennità di disoccupazione agricola di competenza dell’anno 2020.

Ma non solo. Inps ha anche chiarito che i periodi di cassa in deroga saranno considerate giornate di lavoro anche ai fini della sussistenza del requisito contributivo richiesto per l’accesso alla disoccupazione agricola, vale a dire 102 giornate di lavoro nel biennio che va dall’anno di riferimento dell’indennità e all’anno precedente.

Si tratta di un’importante equiparazione – quella della cig in deroga a lavoro ‘effettivo’ – finora non prevista in quanto il trattamento di integrazione salariale in deroga è stata prevista per gli operai con contratto a termine del settore agricolo, solo in via transitoria nel corso del 2020 per fronteggiare le conseguenze negative dell’emergenza Covid-19 sul piano occupazionale (Decreto Cura Italia).

Si ricorda anche che per accedere all’indennità di disoccupazione agricola di competenza dell’anno 2020 è necessario che lavoratori risultino effettivamente iscritti per almeno un giorno negli appositi elenchi riferiti al 2020.,

Lo stesso principio Inps si applica anche agli operai agricoli a tempo indeterminato (Oti). Dunque anche per loro saranno equiparate a giornate di lavoro i periodi di cassa integrazione in deroga riferite al 2020 e i periodi di cassa integrazione agricola Cisoa-Covid fruiti nel medesimo anno in conseguenza dell’emergenza.

La cig in deroga infatti era stata prevista anche per i lavoratori agricoli a tempo indeterminato e fruibile qualora l’azienda avesse esaurito, per altre causali, il numero massimo annuale di giornate di cassa integrazione speciale per gli operai agricoli (Cisoa).

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.