Assegno unico figli, la Ministra Bonetti ufficializza il rinvio: ecco a quando

E’ rinvio. L’Assegno unico e universale per i figli previsto dalla legge delega cd. Family Act si dirige verso il rinvio della sua partenza. Avevamo messo in evidenza nei giorni scorsi come, per una serie di ragioni – a partire dal tempo non adeguato per far decollare una riforma così importante – , difficilmente sarebbe stata avviata dal 1° luglio 2021, come invece annunciato dal Governo e dallo stesso premier Mario Draghi nelle scorse settimane.

La conferma arriva proprio dalla Ministra per la Famiglia Elena Bonetti che parlando ai microfoni di SkyTg24 ha annunciato:

“L’assegno unico e universale completo partirà a regime da gennaio 2022, ma il percorso comincerà dal primo luglio. Non vogliamo che accada che le famiglie italiane abbiano dei disagi”.

Dalle poche sintetiche parole della Ministra traspare quindi la volontà di dare una prima risposta alle famiglie già dal primo luglio. Sul punto nei giorni scorsi erano state avanzate da Il Sole 24 Ore alcune ipotesi di una partenza light che avrebbe interessato solo una parte delle famiglie: per approfondire clicca qui.

La Ministra ha infine confermato che negli ultimi 6 mesi del 2021 proseguirà il sistema delle detrazioni sui redditi da lavoro dipendente attualmente in essere:

siccome i dipendenti oggi stanno percependo le loro detrazioni in busta paga, siccome ci sono stati degli anticipi, questi primi sei mesi devono innestarsi su un percorso di detrazione fiscale che deve continuare. Le detrazioni fiscali saranno poi completamente assorbite nell’assegno unico da gennaio”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.