Il Decreto Sostegni bis non sarà approvato nella giornata di oggi come inizialmente annunciato. Né domani. Il premier Mario Draghi e il Governo in queste ore sono ‘proiettati’ verso la prossima riunione del Consiglio europeo, che si terrà all’inizio del weekend a Oporto. Ma non è solo questo il motivo del rinvio. Pare che il testo del decreto, che nei giorni scorsi circolava in bozza, sia ancora lontano dall’essere ultimato. C’erano soprattutto le norme su Bonus stagionali con la sola indicazione di 2 mensilità, Reddito di emergenza anche per giugno e luglio 2021, fondo perduto per imprese e partite Iva, ecc. ma mancavano ancora diversi tasselli.
Lo mette in luce il quotidiano Il Sole 24 Ore in edicola oggi:
“Alla bozza del decreto sostegni-bis ‘ci sono evidentemente da portare dei miglioramenti’. Con queste parole pronunciate ieri alla Camera nel question time, il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ufficializza le voci circolate da martedì sull’allungamento dei tempi di approdo in consiglio dei ministri per il nuovo giro di aiuti all’economia. ‘Credo possa essere portato la settimana prossima’ spiega Giorgetti, mentre la riunione di oggi dovrebbe limitarsi alle leggi regionali”.
Insomma dalle parole del Ministro Giorgetti non traspare certezza in ordine ai tempi. Che il Decreto fosse ancora da definire era evidente, considerato che nella bozza mancavano ancora diverse norme, ma fino al punto di non avere un deadline sembra davvero eccessivo.
Se si riflette, invece, sulle parole del Ministro dell’Agricultura Stefano Patuanelli, pronunciate ieri durante un incontro con la sigla sindacale SiFUS, sembrerebbe invece che il Governo le idee ce le ha molto chiare. Durante questa riunione in cui si è affrontato anche il tema del Bonus per i braccianti agricoli il Ministro avrebbe detto, a proposito del decreto Sostegni bis, “che dovrebbe essere pubblicato tra la seconda e la terza settimana di maggio” (per approfondire clicca qui).
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.