Fondo perduto ‘Sostegni bis’, Il Sole 24 Ore: traballa la soglia del 30%, più soldi a chi ha chiuso per decreto

Sugli aiuti a fondo perduto destinati a partite Iva, imprese, professionisti l’indicazione contenuta nella prima bozza del Decreto Sostegni bis è chiara: il Governo intende ‘fare il bis’ dei contributi a fondo perduto distribuiti ad aprile o in via di distribuzione in questi giorni a chi ha fatto domanda all’Agenzia delle entrate (per approfondire clicca qui), per poi aggiungere un’ulteriore quota ma solo a determinate condizioni di calo di fatturato che coinvolgono anche i primi mesi del 2021 (per approfondire clicca qui).

L’impostazione del Decreto, però, stando a quanto rivela Il Sole 24 Ore in edicola oggi, non piace ad una parte della maggioranza che sostiene il Governo Draghi. Non piacciono a Forza Italia che lamenta una scarsa attenzione per gli autonomi e non piacciono alla Lega:

“E ieri Giorgetti ha affondato il colpo. Il numero due della Lega è tornato a spingere per il superamento del criterio del fatturato, quanto meno da afficancare con parametri più raffinati sugli ‘indennizzi puntuali dei costi fissi’ e sul risultato d’esercizio. Quello prospettato dal ministro dello sviluppo economico è un ripensamento radicale, che chiede anche di contemplare aiuti su misura della aziende ‘chiuse per decreto’ (dalla palestre alle piscine per fare gli esempi abituali) e soprattutto abbandonare la soglia del 30% del calo del fatturato che apre i rubinetti del fondo”.

Dunque secondo quanto si legge sul quotidiano economico un Ministro ‘di peso’, come Giorgetti propone di rivedere due aspetti che poi sono il cuore dell’impianto del sistema del fondo perduto: abbandono della soglia del 30% vista come eccessivamente severa, perchè chi si colloca solo di poco al di sotto non prende niente, e un sistema che permetta di prendere più soldi alle aziende che svolgono attività chiuse per decreto. Segno che si voglia marcare la differenza con chi, invece, pur tra difficoltà è potuto restare aperto. Anche se questa ipotesi non è mai stata presa seriamente in considerazione perchè in molti casi la possibilità di rimanere aperti non ha significato riuscire a fare fatturato. Senza trascurare che molte aziende hanno deciso di chiudere lo stesso perchè via del calo generale della clientela.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.