Vaccinazioni: dal 17 maggio al via le prenotazioni per questa classe d’età

La campagna vaccinale prosegue a ritmo serrato, tanto da aver raggiunto ad oggi circa 25 milioni di vaccinati. Da lunedì scorso, 10 maggio, si sono aperte le prenotazioni anche per gli over 50 nella maggior parte delle regioni italiane, su spinta delle regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia che hanno ricevuto il consenso da parte del commissario capo all’emergenza, il generale Figliuolo. Non solo, dalla prossima settimana, più precisamente da lunedì 17 maggio, si apriranno anche le prenotazioni per gli over 40.

La notizia è riportata oggi dai principali quotidiani italiani, sui quali si legge che questa decisione ha come obiettivo principale spingere ulteriormente in avanti la campagna vaccinale in modo tale da coprire il numero più alto di persone in vista delle imminenti riaperture estive. Per fare questo, l’Ema ha dato il via libera all’allungamento del periodo che dovrebbe trascorrere tra due dosi di vaccino Pfizer, portando da 21 a 42 i giorni di attesa tra una dose e l’altro.

Ecco dunque che entro un mese quasi la metà della popolazione italiana potrebbe aver ricevuto la prima dose. Di questo passo, poi, la speranza è iniziare ad aprire le vaccinazioni a giugno anche per i più giovani, in modo soprattutto da riportare gli studenti in classe a settembre in totale sicurezza.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.