Reddito di Emergenza Decreto Sostegni bis, La Stampa: in arrivo proroga fino a settembre

Il Decreto Sostegni bis che in queste ore dovrebbe approdare in Consiglio dei Ministri per l’approvazione definitiva conterrà anche un ricco Pacchetto lavoro, un’insieme di aiuti per il rilancio dell’occupazione e dei sostegni per le famiglie. Ci sarà spazio ancora una volta per il Reddito di emergenza, questo lo abbiamo visto nelle scorse settimane, ma non è ancora chiaro quale sarà la durata e quindi la consistenza del nuovo Rem.

Sappiamo che al momento i beneficiari stanno percependo – o stanno attendendo di percepire – le mensilità di marzo e poi quelle di aprile e maggio previste dal Decreto Sostegni di marzo. Per avere certezze in ordine alla durata del nuovo Rem occorrerà probabilmente avere il testo della bozza del Decreto, tuttavia secondo quanto scrive il quotidiano La Stampa in edicola oggi il Governo avrebbe già deciso:

“vengono poi rafforzati i sostegni alle famiglie, ed in particolare il reddito di emergenza viene prorogato fino a settembre, e soprattutto per accompagnare il passaggio tra la fine del blocco dei licenziamenti e la ripresa prende copro il pacchetto di misure a favore del lavoro proposto dal ministro orlando che, anche se le stime non sono definitive, dovrebbe valere all’incirca 4-5 miliardi di euro”.

Dunque oltre alle 3 mensilità previste dal Decreto Sostegni di marzo per le quali le famiglie possono far domanda Inps fino al termine di maggio, ci sarebbero in arrivo almeno altre mensilità. Il quotidiano torinese non le quantifica, non si sa quindi se saranno ulteriori 3 o 4 rate – questa seconda ipotesi ci appare più verosimile – , quel che appare certo a questo punto è che si consentirebbe un prolungamento del sussidio per tutta l’estate.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.