Il Bonus 800 euro è realtà, o quasi. Previsto dal Decreto Sostegni bis l’indennità Covid per gli operai agricoli è oggi in attesa di una circolare Inps che comunichi l’attivazione della procedura per il caricamento delle domande da parte degli utenti.
Il Bonus riguarda gli operai agricoli a tempo determinato. In attesa della circolare cosa devono preparare i lavoratori per non trovarsi impreparati al momento clou? Vediamo insieme.
Innanzitutto ripercorriamo i requisiti di accesso al beneficio previsti dal Decreto:
Dunque il Decreto stabilisce dei requisiti che il lavoratore può nel frattempo verificare anche con l’aiuto di un patronato.
Innanzitutto può verificare le giornate di effettivo lavoro nel corso del 2020. Se sono meno di 50 non si ha diritto al Bonus.
Poi non avere un rapporto a tempo indeterminato al momento delle presentazione della domanda. Se si hanno offerte di lavoro in questo periodo sarebbe opportuno proporre all’aziende di avviare il rapporto con un rapporto a termine, per evitare di essere esclusi da Bonus.
Da ultimo il requisito pensionistico, che si può bloccare semplicemente rinviando di qualche giorno la domanda di pensionamento. Se si hanno i requisiti per l’assegno di pensione ovviamente.
Ma è incompatibile anche con:
E’ invece riconosciuta la compatibilità con l’assegno ordinario di invalidità.
Come detto il Bonus sarà erogato dall’Inps, previa domanda, con le modalità che stabilirà l’istituto nei prossimi giorni.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.