Bonus 1.600€ Decreto Sostegni bis, pagamento automatico o no? Quando? Ecco cosa dice il Governo

Il 26 maggio è entrato in vigore il Decreto Sostegni bis che dispone l’introduzione di un indennità una tantum aggiuntiva di 1.600 euro per le seguenti categorie di lavoratori:

  • i lavoratori stagionali e i lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • i lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
  • i lavoratori intermittenti;
  • i lavoratori autonomi occasionali;
  • i lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;
  • i lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • i lavoratori dello spettacolo.

In questi giorni i lavoratori che hanno già percepito (o stanno per percepire) il Bonus 2.400 euro del Decreto Sostegni 1 si stanno domandando se il Bonus ‘bis’ sarà automatico o dovranno far domanda. Inoltre, attendono indicazioni Inps su quando ci sarà il giorno dei pagamenti ‘collettivi’.

In attesa delle indicazioni Inps abbiamo a disposizione quanto scritto dal Governo nella ‘Relazione illustrativa che accompagna il Decreto che in questi giorni è all’esame della Camera dei Deputati per la conversione in legge. Le dichiarazioni formali del Governo sono importanti per capire quale sarà l’orientamento amministrativo che prenderà l’Inps in proposito.

La disposizione in esame, al comma 1, – si legge nella Relazione illustrativa – prevede l’erogazione una tantum ai soggetti già beneficiari dell’indennità di cui all’articolo 10 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, di un’ulteriore indennità pari a 1.600 euro”.

La Relazione non parla esplicitamente di pagamento ‘automatico’, tuttavia la formulazione utilizzata (“soggetti già beneficiari”, e dunque soggetti sui quali è già stata fatta una verifica dei requisiti) lascia intendere che così sarà e che Inps provvederà a riconoscerlo a questi lavoratori.

Bonus 1.600 euro pagamento: quando?

L’altro interrogativo riguarda la tempistica dei pagamenti sapendo che saranno centralizzati, vale a dire disposti dall’Inps Centrale di Roma . Se si osserva quanto accaduto con il Bonus 2.400 euro i pagamenti automatici sono arrivati circa 15-16 giorni dopo l’entrata in vigore del Decreto Sostegni. Se fosse confermata la stessa tempistica potremmo arrivare a sostenere che i pagamenti arriveranno nella settimana che va dal 7 all’11 giugno. Ma anche su questo saranno fondamentali le indicazioni che ci darà Inps nei prossimi giorni.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.