Scuola: rischio boom di precari, ipotesi stabilizzazione da Gps

A settembre 1 docente di Scuola su 5 sarà precario. Lo mette in luce il quotidiano Il Sole 24 Ore in edicola oggi che analizza come nel Decreto Sostegni bis gli organici stabili messi ‘a preventivo’ sono insufficienti:

“A fronte di 112mila posti vacanti individuati dal governo, il mix di interventi contenuti nel Dl – ricorso alle graduatorie, concorsi vecchio e nuovi, mini-sanatoria dei precari assunti a termine (poi stabilizzati dopo l’anno di prova) – ne assicurerà nella migliore delle ipotesi, circa 77mila. All’appello, dunque, ne mancherebbero 35mila. Se li sommiamo alle 150mila supplenze più o meno brevi che i sindacati si aspettano ecco che anche l’anno prossimo rischiamo di ritrovarsi con 180/190mila incarichi a tempo determinato. Meno del record di 200mila raggiunto quest’anno ma comunque un esercito”.

Dunque se si tiene conto la possibilità di attingere al 100% da Gae a esaurimento, graduatorie di merito e concorso strordinario in via di conclusione, i precari con i requisiti per accedere alla stabilizzazione (3 anni di servizio neglio ultimi 10, iscrizione nella prima fascia delle graduatorie provinciali per supplenti-Gps), e poi i docenti Stem (circa 6mila), si raggiunge quota sopra i 70 mila, comunque numero lontano a quanto stimato dal Governo in termini di posti vacanti (si è detto 112mila). Ecco che quindi si fa largo l’ipotesi di un allargamento dei precari da stabilizzare.

A confermarlo è ancora il quotidiano economico che parla di una valutazione in corso da parte del Governo:

“In che modo è tutto da studiare viste le resistenze che il Mef e Palazzo chigi hanno avanzato durante la stesura del Decreto. Sul tavolo c’è la proposta della Lega di estendere la sanatoria alla seconda fascia delle Gps o limitarla alla prima eliminando il vincolo dei 3 anni” ampliando quinidi le chances per coloro che sono iscritti alla prima.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.