“Terza dose di vaccino in arrivo per coprire le varianti”. Il Ministro Speranza parla in tv

Durante la trasmissione di Rai3 ‘Che Tempo Che Fa‘ è intervenuto il Ministro della Salute Roberto Speranza che ha affrontato varie questioni legate alla vaccinazione anti-Covid e ha anche accennato ad alcune novità che ci aspettano nei prossimi mesi.

Speranza ha innanzitutto sottolineato che “siamo in una fase nuova, diversa, grazie alla campagna di vaccinazione: siamo arrivati a oltre 34 milioni di dosi somministrate, c’è un pezzo significativo di Paese, oltre un terzo, che ha ricevuto la prima dose e abbiamo protetto la stragrande maggioranza delle persone più fragili”.

E proprio per questo, ha anticipato il Ministro, che ci si dovrà confrontare con la terza dose di vaccino:

«Sarà molto probabile dover fare una terza dose di vaccino, un richiamo che sarà probabilmente “modificato” per coprire le varianti. Bisognerà dunque passare da una fase straordinaria ad una fase ordinaria e penso che questa nuova ordinarietà possa essere affidata alla nostra straordinaria rete di medici di medicina generale».

Il ministro ha poi spiegato che, «ad ore», dopo il parere positivo nei giorni scorsi da parte dell’Ema (l’agenzia europea per i medicinali), anche l’Agenzia italiana per i farmaci (Aifa) darà il via libera all’uso del vaccino Pfizer nella fascia tra i 12 e i 15 anni. «Aifa nelle prossime ore farà la sua parte», ha aggiunto ottimista Speranza.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.