INPS, calendario pagamenti giugno 2021: Bonus, Rem, NASpI, Rdc, Pensione

Concluso il mese di maggio si apre il mese di giugno con i nuovi appuntamenti dei pagamenti previdenziali Inps.

Il mese si apre con un “coda” di maggio perchè il 1° giugno per i cittadini con cognomi dalla lettera S fino alla Z percepiscono la pensione del mese di giugno.

Successivamente si prosegue con il seguenti calendario che è puramente indicativo anche perchè dipendente anche da quando si è presentato la domanda di ogni singola prestazione.

10 giugno: NASpI – La data deve intendersi indicativa visto che l’erogazione vera e propria viene sempre effettuata in base al giorno in cui è stata presentata la domanda. E comunque in genere i pagamenti non avvengono prima di questa data.

10-18 giugno: Bonus Bebè – Si tratta del cd. assegno di natalità, che viene garantito anche a chi non ha l’Isee viene versato sempre tra il 10 e il 18 di ogni mese.

15 giugno: Reddito di Emergenza. A giugno avverranno i primi pagamenti del primo Decreto Sostegni che prevede tre mensilità, per chi ha fatto domanda a maggio e per le prestazioni Rem su ex Naspi (anche per chi ha fatto domanda ad aprile), come indicato dallo stesso Istituto, che non ha escluso il pagamento di due mensilità insieme. Va inoltre ricordato che con il decreto Sostegni bis è stato ulteriormente prorogato il contributo che potrà essere richiesto entro il 31 luglio 2021 relativamente ai mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.

15 e 27 giugno: Reddito di cittadinanza – Il 15 giugno è data dei pagamenti per coloro che ricevono il reddito o la pensione di cittadinanza per la prima volta. Il 27 giugno, invece, verranno ricaricate quelle di chi ha già beneficiato del contributo nei mesi precedenti. Essendo il 27 di domenica è possibile che ci sia uno slittamento al lunedì successivo.

23 giugno: Bonus Irpef – A partire da questo giorno, come negli altri mesi dell’anno, verranno erogati i 100 euro mensili dell’ex Bonus Renzi (ex 80 euro) direttamente in busta paga o sul conto corrente dei beneficiari, ovvero lavoratori dipendenti e assimilati, sia privati che pubblici, con un reddito inferiore ai 28mila euro annuali.

25 giugno: pensioni luglio – Anche questo mese, a fine giugno, verranno pagate le pensioni relativamente al mese successivo, quindi quelle di luglio. Dal 25 giugno saranno quindi erogate anticipatamente le pensioni dei cittadini che ritirano i contanti presso l’Ufficio postale.

Bonus 2.400 euro – Nel mese di giugno è atteso il pagamento da coloro che hanno inviato la domanda entro il 31 maggio per ottenere il Bonus previsto dal Decreto Sostegni 1.

Bonus 1.600 euro – Nel mese di giugno è atteso il pagamento automatico del Bonus previsto dal Decreto Sostegni bis.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.