Agroalimentare. Fai Cisl: “Giornata mondiale dell’ambiente. Al via iniziative ecologiche”

Si svolgerà domani 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, la terza edizione di “Fai bella l’Italia”, Giornata nazionale Fai Cisl per la Cura dell’Ambiente, finalizzata a sensibilizzare cittadini, istituzioni e imprese verso la salvaguardia del territorio. La campagna, svolta in collaborazione con Terra Viva – Associazione Liberi Produttori Agricoli e Fondazione Fai Cisl Studi e Ricerche, coinvolge tutte le federazioni regionali del sindacato agroalimentare e ambientale della Cisl con 50 eventi di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio paesaggistico e ambientale.
“È molto importante per la nostra Federazione consolidare queste azioni di rispetto e salvaguardia dell’ambiente proprie della filosofia di ‘Fai bella l’Italia’, per dare un forte messaggio di responsabilità, solidarietà, impegno civile”, dichiara il Segretario Generale Onofrio Rota che parteciperà all’iniziativa organizzata a Napoli, dove la Fai Cisl Campania ha scelto il Parco Nazionale del Vesuvio per la pulizia, sfalcio e recupero della strada collegata all’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, di epoca borbonica. L’intervento di riqualificazione coinvolgerà operatori e dirigenti del sindacato e alcuni lavoratori e lavoratrici del comparto forestale e agroalimentare.
Al termine dell’iniziativa campana, alle ore 12.00, sempre dal Parco del Vesuvio, si terrà in diretta sulle pagine Facebook e Youtube della Fai Cisl nazionale un intervento divulgativo di Valerio Rossi Albertini, ricercatore del CNR e testimonial della campagna, seguito da uno spettacolo-concerto con la cantautrice Erica Boschiero, accompagnata da Sergio Marchesini. All’iniziativa parteciperanno insieme a Rota anche la Segretaria nazionale Raffaella Buonaguro, e Vincenzo Conso, Presidente della Fondazione Fai Cisl Studi e Ricerche.
Molte iniziative sono già in via di svolgimento su tutto il territorio nazionale, con il coinvolgimento anche di associazioni, studenti ed enti locali. Tra i 50 eventi, eccone alcuni.
In Trentino Alto Adige la Fai Cisl sarà nel Comune di Andriano, Bolzano, per la riqualificazione di un’area verde, mentre in Friuli Venezia Giulia i volontari interverranno sul greto del fiume Torre, nel Comune di Ruda. In Lombardia gli interventi interesseranno il Monte Orfano, nel bresciano, in Piemonte il Parco del Ticino, in Veneto il Parco Delta del Po con la riqualificazione dell’Isola e oasi naturalistica Scanno Cavallari, a Modena il Parco Fluviale di Manaro sul Panaro, a Parma le sponde del Rubicone, a Ferrara un parco urbano, a Teramo la foce dei fiumi Vomano e Tordino, mentre in Molise si terrà la pulizia della scogliera lungomare Sud di Termoli. Nelle Marche sarà recuperato inoltre il Parco del Ruzzodromo, a Fermo, in Sardegna il Bosco di Santa Maria Ausiliatrice a Lanusei, in provincia di Nuoro, in Umbria l’area verde del Lago di Piediluco a Terni, nel Lazio la spiaggia di Rio Martino in provincia di Latina, in Basilicata la strada interpoderale di Montalbano Jonico, l’antica Via dei Mulini a Brienza e le Dodici Fontane a Irsina. Tante le iniziative anche in Toscana, con la pulizia dell’area di Fontebranda a Siena, delle piste ciclabili di Grosseto, Montelupo e Signa, del bosco Alpe Catenaia ad Arezzo, mentre a Piombino assieme agli Scout si interverrà nel Parco di Viale Amendola. In Sicilia, tra le varie iniziative, si terrà la sistemazione dell’abbeveratoio di Fontanella a Calascibetta, Enna. Tanti interventi infine sono in corso in tutto il territorio nazionale tramite piccoli gruppi di famiglie e onlus che stanno già postando sui social le immagini delle proprie iniziative con l’hashtag #faibellalitalia.

Continua a leggere qui

Fonte: cisl.it