Scuola, le richieste dei sindacati al Governo: nuove possibilità per i precari?

Il Decreto Sostegni bis non è stato accolto favorevolmente dai sindacati della scuola, che confermano in comunicato stampa congiunto Cgil – FLC CGIL lo sciopero organizzato per mercoledì 9 giugno a Roma, davanti a Montecitorio. Nel comunicato stampa emergono in modo chiaro tutte le richieste avanzate dai sindacati, che stanno alla base della manifestazione organizzata.

Nello specifico, Gianna Fracassi, vicesegretaria generale della Cgil e Francesco Sinopoli, segretario generale della FLC CGIL, affermano che “serve innanzitutto estendere le procedure semplificate di assunzione a tutto il personale precario che ha al suo attivo tre anni di servizio. Stesso principio deve riguardare sia gli specializzati d sostegno, sia chi è in possesso di tre anni di servizio sul sostegno a cui va assicurato un percorso garantito di specializzazione”.

I dirigenti sindacali continuano poi spiegando che “è necessario un concorso riservato agli assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA con tre anni di servizio, superare qualsiasi blocco della mobilità e rafforzare gli organici”.

E non finisce qui, per i precari il sindacato chiede che il Governo punti “snellire e potenziare le procedure concorsuali prevedendo risorse dedicate e non invece pensando di continuare a fare concorsi a costo zero o, addirittura, negando la possibilità a chi non supera il concorso di presentarsi a quello successivo”.

È dunque principalmente il tema del precariato ad essere al centro dell’attenzione in questi giorni, tanto che a breve si terrà un nuovo incontro tra il Ministero dell’Istruzione e i sindacati per discutere di queste tematiche affinché vengano adottate “misure coraggiose e radicali”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.