Con l’entrata in vigore del Decreto Sostegni bis il 26 maggio, c’è grande attesa nel mondo dei lavoratori per la nuova tranche di bonus e ristori messi a disposizione dal governo. Il nuovo decreto legge ha stanziato 40 miliardi di euro da destinare agli aiuti per imprese, lavoratori e famiglie che sono stati pesantemente penalizzati dall’emergenza sanitaria e dalla crisi economica. In particolare, imprese, partite IVA e lavoratori stagionali, dello spettacolo, nuclei familiari, stanno tutti attendendo il pagamento dei bonus, del contributo a fondo perduto e del Rem.
Di seguito i dettagli su quando dovrebbero arrivare i bonifici.
Il Decreto Sostegni bis dispone l’introduzione di un indennità una tantum aggiuntiva di 1.600 euro per le seguenti categorie di lavoratori:
In questi giorni i lavoratori che hanno già percepito (o stanno per percepire) il Bonus 2.400 euro del Decreto Sostegni 1 si stanno domandando se il Bonus ‘bis’ sarà automatico o dovranno far domanda (più probabile la prima opzione). Inoltre, attendono indicazioni Inps su quando ci sarà il giorno dei pagamenti ‘collettivi’.
L’interrogativo riguarda la tempistica dei pagamenti sapendo che saranno centralizzati, vale a dire disposti dall’Inps Centrale di Roma. Se si osserva quanto accaduto con il Bonus 2.400 euro i pagamenti automatici sono arrivati circa 15-16 giorni dopo l’entrata in vigore del Decreto Sostegni. Se fosse confermata la stessa tempistica potremmo arrivare a sostenere che i pagamenti arriveranno nella settimana che va dal 7 all’11 giugno, mentre secondo altre fonti arriveranno intorno alla data del 15 giugno. Ma anche su questo saranno fondamentali le indicazioni che ci darà Inps nei prossimi giorni.
Partite IVA e imprese attendono invece il contributo a fondo perduto del Decreto Sostegni bis. L’erogazione del contributo sarà leggermente più complessa che in passato, secondo tre modalità:
Famiglie e lavoratori in difficoltà, inoltre, potranno contare per altre quattro mensilità sul Reddito di Emergenza, che in questo modo verrà prorogato fino a settembre. C’è da aspettarsi che i pagamenti per queste famiglie proseguiranno mese per mese con gli appuntamenti Inps già noti.
Entro il 31 luglio dovranno invece far domanda coloro che non hanno mai ottenuto il Rem e intendono accedere alle 4 mensilità messe a disposizione dal Decreto Sostegni bis. Anche su questo si attendono le indicazioni Inps.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.