Azienda assume Stagionali, per 352 posti arrivano più di 2500 candidature: “Rdc falso problema”

I lavoratori non intendono svolgere lavori stagionali perchè viziati dai Bonus Covid, Reddito di cittadinanza e Reddito di emergenza. E’ questo il refrain di questo avvio della stagione estiva.

Non è così e a raccontarcelo sulle pagine del quotidiano Il Tirreno è Rossano Rossi, segretario generale della Cgil di Lucca, che è anche delegato sindacale della Sammontana, la storica azienda italiana di gelati, con sede ad Empoli, che “ha appena assunto 352 operai stagionali negli stabilimenti”.

352 lavoratori stagionali assunti a fronte di 2.500 candidature pervenute, ci spiega Rossi:

“Al momento sono 2.500 le domande che si sono accumulate negli uffici dell’azienda. Sono persone che andrebbero di corsa a lavorare lì. Perché è un’azienda seria: riconosce i diritti ai suoi lavoratori e, ogni mese, dà ai suoi dipendenti uno stipendio medio che consente loro di vivere in modo dignitoso. Non è scontato, di questi tempi”.

Il problema non sono il Reddito di cittadinanza e i sussidi di varia natura, il problema – aggiunge il Segretario Cgil – è che “fino a quando gli imprenditori continueranno a offrire 3 euro l’ora, c’è poco da lamentarsi se non trovano lavoratori stagionali”. Il vero deterrente per i lavoratori quindi sarebbero i salari bassi offerti dalle aziende.

“C’è tanto sfruttamento, – continua Rossi – soprattutto nel settore della ristorazione e del commercio. Una storia nota ai sindacati, purtroppo. Lavoratori assicurati per 15 ore a settimana. Peccato che, in effetti, le ore di lavoro siano molte di più. Anche 45. O, magari, camerieri o cuochi che accettavano di tutto: anche interi mesi di lavoro nero”.

“Se i datori di lavoro cominciassero a pagare bene i dipendenti – conclude – smettendo di sfruttarli, sono sicuro che avrebbero la fila”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.