Il Dl Sostegni bis ha strutturato gli aiuti a fondo perduto a favore delle partite Iva, aziende e professionisti che abbiano avuto un calo del fatturato di almeno il 30% su tre livelli:
Il soggetto erogatore dei bonifici è l’Agenzia delle Entrate. I beneficiari possono optare in alternativa per il credito d’imposta.
Il primo livello di aiuto sarà erogato automaticamente, come ha detto il ministro Franco, per le partite Iva che hanno fatto domanda entro il 28 maggio e hanno già ottenuto una prima erogazione . Per conoscere chi avrà l’erogazione e chi no clicca qui.
Per ottenere il secondo livello di aiuto a fondo perduto si dovrà attendere la finestra per richiederlo – anche qui sarà l’Agenzia delle Entrate a definirla – esso sarà basato sulla differenza di fatturato per il periodo aprile 2020-marzo 2021 rispetto ai 12 mesi precedenti.
Il terzo livello, attivato solo su domanda degli interessati, sarà calcolato sui dati di bilancio e della dichiarazione dei redditi per le aziende in contabilità semplificata: trattandosi di un conguaglio l’importo sarà però al netto degli aiuti già ricevuti con gli altri decreti anti crisi nel corso del 2020 e 2021. Per quest’ultimo contributo a fondo perduto le domande dovrebbero partire in estate.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.