Inps e Agenzia delle Entrate: pagamenti Rem, NASpI, Bonus, Fondo perduto dal 14 al 18 giugno

Parte oggi la settimana dei nuovi pagamenti Inps tra trattamenti di disoccupazione NASpI, Bonus bebè, Rem, ecc. A questi vanno aggiunti anche i pagamenti dell’Agenzia delle Entrate della seconda tranche dei contributi a fondo perduto previsti dal Decreto Sostegni bis.

Ma vediamoli nel dettaglio.

INPS: pagamenti giugno Rem, NASpi, Bonus

Nelle settimana che va dal 14 al 18 giugno proseguono i pagamenti delle prestazioni Inps, a partire da quelle non erogate durante la scorsa settimana.

Come ad esempio la NASpI che viene corrisposta in genere il 10 giugno: la data deve intendersi indicativa visto che l’erogazione vera e propria viene sempre effettuata in base al giorno in cui è stata presentata la domanda. Pertanto chi non ha ricevuto l’accredito del trattamento di disoccupazione la settimana scorsa deve legittimamente aspettarselo in questi giorni.

10-18 giugno: Bonus Bebè – Si tratta del cd. assegno di natalità, che viene garantito anche a chi non ha l’Isee viene versato sempre tra il 10 e il 18 di ogni mese.

15 giugno: Reddito di Emergenza. A giugno avverranno i primi pagamenti del primo Decreto Sostegni 1 che prevede tre mensilità, per chi ha fatto domanda a maggio e per le prestazioni Rem su ex Naspi (anche per chi ha fatto domanda ad aprile), come indicato dallo stesso Istituto, che non ha escluso il pagamento di due mensilità insieme. Va inoltre ricordato che con il decreto Sostegni bis è stato ulteriormente prorogato il contributo che potrà essere richiesto entro il 31 luglio 2021 relativamente ai mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.

15 e 27 giugno: Reddito di cittadinanza – Il 15 giugno è data dei pagamenti per coloro che ricevono il reddito o la pensione di cittadinanza per la prima volta. Il 27 giugno, invece, verranno ricaricate quelle di chi ha già beneficiato del contributo nei mesi precedenti. Essendo il 27 di domenica è possibile che ci sia uno slittamento al lunedì successivo.

Agenzia delle entrate: pagamenti giugno fondo perduto Sostegni bis

Alcuni giorni fa il Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco ha anticipato che i contributi a fondo perduto del Decreto Sostegni Bis saranno liquidati ai diretti interessati – partite Iva, aziende e professionisti – il 16 giugno prossimo.

L’importante anticipazione del Ministro finora non è stata accompagnata da alcuna  comunicazione ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, l’Amministrazione tributaria che si occupa di questi pagamenti. Possibile che nelle prossime ore ci siano delle novità dunque, visto che i pagamenti sono vicini.

In attesa di saperne qualcosa in più si può prospettare che i pagamenti li riceveranno certamente tutti coloro che hanno già ricevuto un bonifico a partire dall’8 aprile (data di inizio dei pagamenti previsti dal decreto Sostegni 1), d’altronde a questo si riferiva il Ministro Franco.

Coloro che hanno fatto domanda e hanno ancora la loro istanza ‘in sospeso’ invece non riceveranno il pagamento perchè trattandosi di un secondo bonifico, questo non sarà realizzato se non viene prima eseguito il primo. Anche perchè il secondo bonifico è a tutti gli effetti una replica del primo, pertanto non essendo stato verificato il primo non può realizzarsi il secondo. Sono circa 150mila coloro che hanno ancora la pratica in lavorazione (per approfondire clicca qui).

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.