Bonus 1.600 euro automatico, messaggio Inps e il ‘ruolo’ del Cassetto previdenziale

Prima di ricevere il pagamento del Bonus 1.600 euro ci sarà un messaggio Inps? O riceverò il bonifico ‘senza avviso’?

Sono molti, tra coloro che sono risultati già beneficiari del Bonus 2.400 euro, ad essersi posta questa domanda negli ultimi giorni. Almeno dal 26 maggio, data di entrata in vigore del Decreto Sostegni bis che ha introdotto il Bonus 1.600 euro.

Al momento non abbiamo alcuna certezza perchè Inps, frequentemente interrogata dagli utenti sui social ha sempre e solo detto che bisogna attendere le istruzioni. Più propriamente un ‘messaggio’.

Tuttavia se si osserva quanto accaduto in occasione del primo Decreto Sostegni, quello di marzo, è possibile capire un po’ di cose. Il 23 marzo il Decreto è entrato in vigore, successivamente a distanza di meno di 14 giorni sono cominciati ad arrivare i primi segnali di un pagamento in automatico per coloro che avevano già ricevuto lo stesso Bonus con i Decreti Ristori di fine 2020.

Bonus 1.600€ automatico: il ruolo del cassetto previdenziale

Era infatti il 5 aprile quando i nostri lettori, in tantissimi, ci hanno scritto per segnalarci di visualizzare nel proprio Cassetto previdenziale del Cittadino, tra le prestazioni attive, l’Indennità Covid 19 Decreto Legge n. 41 del 2021 (il primo Decreto Sostegni appunto). Si trattava proprio del Bonus 2.400 euro, l’importo veniva visualizzato come ‘pagato’, ma in realtà deve intendersi come ‘a credito‘.

E’ pur vero che nel caso del primo Decreto Sostegni era stata la Relazione tecnica al Decreto ad indicare i pagamenti alla data del 7 aprile (15 giorni dopo l’entrata in vigore del Decreto). Anticipati in molti casi – come visto – anche di 2 giorni.

Tuttavia possiamo ipotizzare che anche in questa occasione Inps invierà segnali prima attraverso il Cassetto previdenziale – anche perchè ad oggi sono passati ben 20 giorni dall’entrata in vigore del Decreto – e poi con i canali di comunicazione ufficiali. Anche se non è detto: un messaggio Inps potrebbe infatti arrivare in qualsiasi momento per dare il là ai pagamenti.

Quindi nel ricordare che ciascuna data può essere variabile da persona a persona e che variano anche in base al tipo di indennità (lavoratori stagionali, intermittenti e così via) è assai utile consultare in queste ore il proprio cassetto previdenziale per verificare se vi sia l’accredito automatico del Bonus 1.600 euro.

Per accedere direttamente al Cassetto Previdenziale del Cittadino sul sito Inps clicca qui.

Il pagamento automatico – che con ogni probabilità riguaderà coloro che hanno ricevuto il Bonifico di 2.400 euro sin da aprile ed anche maggio – interessa le categorie di lavoratori coinvolte dal nuovo Bonus che sono le seguenti:

  • stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • intermittenti;
  • autonomi occasionali;
  • incaricati alle vendite a domicilio;
  • a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • dello spettacolo;
  • dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
  • in somministrazione presso aziende utilizzatrici appartenenti a settori diversi da quelli del turismo.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.