Il 16 giugno partiranno i bonifici dei contributi a fondo perduto per le partite Iva, imprese, professionisti previsti dal Decreto Sostegni bis. Si tratta della replica ‘esatta’ dell’importo già ricevuto nelle scorse settimane da questi beneficiari, in forza del primo aiuto, quello ricevuto col Decreto Sostegni 1.
Considerato che i termini per la scadenza della domanda del primo Decreto Sostegni sono scaduti il 28 maggio scorso non tutti i beneficiari della prima tranche riceveranno la seconda il 16 giugno, semplicemente perché sono ancora in attesa della prima oppure perchè, pur in attesa del primo bonifico, hanno ancora la pratica in lavorazione per via di un qualche errore nella fase di invio dell’istanza all’Agenzie delle entrate (per approfondire clicca qui).
il bonifico del 16 giugno costituisce solo il primo di 3 fasi di ristoro, che il Decreto Sostegni bis ha così suddiviso:
Ma quando potrà essere ottenuto il secondo bonifico? Quello del conguaglio che tiene conto dell’anno pandemico, per intenderci. In assenza di indicazioni ufficiali dell’Agenzia delle entrate è Il Sole 24 Ore che rivela le prime indiscrezioni:
“l’agenzia delle entrate e il partner tecnologico Sogei stanno mettendo a punto la procedura per la richiesta telematica dei contributi integrativi o alternativi (sempre previsti dal decreto Sostegni bis), che prenderanno in considerazione il calo del fatturato e di corrispettivi del 30% ma misurato su un nuovo intervallo temporale di riferimento: ammontare medio mensile dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021 2020. Al momento l’ipotesi più probabile è quella di consentire l’invio delle domande a partire da mercoledì 23 giugno. Da quella data, che non è un click day, ci saranno poi 60 giorni di tempo per inviare la richiesta online alle Entrate. Domanda che potrà messere presentata sia da chi ha già fatto richiesta per il contributo del Sostegni sia da chi non l’ha fatto”.
Dunque si avvicina il giorno per l’invio delle seconde istanze per ottenere il secondo bonifico. Per avere l’ufficialità occorrerà attendere le indicazioni operative dell’Agenzia delle entrate.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.