Bonus 1.600€ pagamenti automatici e domanda: tutto rinviato a luglio? La risposta ufficiale INPS [ESCLUSIVA]

Nella giornata di ieri TuttoLavoro24.it ha informato i suoi lettori che Inps, attraverso il proprio profilo ufficiale Twitter, ad un utente che chiedeva se c’erano novità con riguardo al Bonus 1.600 euro rispondeva che bisogna attendere la conclusione dell’iter di legge.

E’ proprio così? Pagamenti automatici per i vecchi beneficiari del bonus 2.400 euro e domanda per i nuovi possono attendere quindi?

La risposta scritta dal profilo Twitter di Inps (clicca qui) non è per nulla sibillina, però a scanso di equivoci abbiamo deciso di chiedere chiarimenti direttamente all’Inps che ci ha prontamente dato una risposta ufficiale.

Dall’Istituto di via Ciro Il Grande innanzitutto ci confermano che ”la risposta fornita dal profilo ufficiale Twitter Inps è corretta” e che si è in attesa della ‘conclusione dell’iter di legge del decreto relativa al bonus di 1.600 euro”.

A voler essere puntuali non esiste una parte dell’iter di legge relativa ad un bonus piuttosto che a un’altra misura. Esiste un iter costituzionale che porta alla conversione in legge del Decreto – in questo caso il ‘Sostegni bis’ – nel suo complesso. Questo iter deve essere esaurito in 60 giorni dalla data di entrata in vigore: nel nostro caso il Parlamento ha tempo per convertire in legge il Decreto Sostegni bis fino al 26 luglio. La tempistica che impiega il Parlamento (molto dipende dal calendario dei lavori) è in media di 50-55 giorni, per cui i tempi di conclusione dell’intero iter sono molto lunghi e travalicherebbero sicuramente le aspettative degli aspiranti beneficiari del Bonus.

Detto ciò l’iter in questione dovrebbe concludersi intorno al 15 luglio: se fosse dunque così – che lo sblocco è ancorato alla conversione in legge – pagamenti automatici e domanda sarebbero attivati da metà di luglio. Tempi davvero troppo ampi per un Bonus che ha la specifica finalità di sostenere il reddito delle categorie di lavoro precarie nel periodo della crisi pandemica ed occupazionale.

La risposta dell’Istituto, che spinge a guardare al futuro, chiarisce tuttavia che quanto al presentenon ci sono date specifiche Inps possa condividere con assoluta certezza”. Risposta che dovrebbe significare almeno una cosa: al momento Inps non sta predisponendo alcun pagamento automatico del Bonus 1.600 euro né è in arrivo lo sblocco della procedura per caricamento delle nuove domande.

Dunque per il momento la situazione sembra essere ferma, vedremo nei prossimi giorni quali altri segnali arriveranno dall’Istituto previdenziale.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.