Canale 5 – “E’ una tragedia, diamo 1.000€ più straordinari per 5 ore di lavoro ma gli stagionali preferiscono Rdc”

Arriva da Canale 5 l’ennesimo racconto attorno alla spinosa vicenda di imprese del turismo che nelle settimane delle riaperture non riescono a trovare manodopera stagionale.

Il motivo? I lavoratori stagionali di esperienza, oggi percettori del Reddito di cittadinanza, non vogliono perdere il sussidio e chiedono di poter lavorare a nero.

La denuncia, durante la popolare trasmissione televisiva Mattino 5, arriva da Nello, gestore di uno stabilimento balneare a Catanzaro in collegamento con lo studio.

“I camerieri mi chiedono di lavorare a nero per non perdere il contributo assistenziale – spiega l’imprenditore titolare del lido che aggiunge – chiediamo aiuto perché rischiamo di chiudere“. Questo perchè “onde evitare di fare brutta figura con i nostri avventori prendiamo le prenotazioni al 50% rispetto agli anni scorsi”.

Disponibili a lavorare, secondo l’esperienza del titolare di questo stabilimento balneare, solo i più giovani, spesso studenti universitari, che però non hanno esperienza e neppure grande interesse ad avviare un percorso professionale nel lungo periodo perchè hanno altre ambizioni.

Ma lei quanto offre?”, domanda il conduttore Francesco Vecchi.

Come i miei colleghi, per chi volesse fare solo il turno quindi il serale dalle 18 a mezzanotte noi diamo busta paga, contratto nazionale, noi diamo 1.000 euro al mese! 1.000 mese!”, sottolinea Nello, che poi chiarisce che il tutto è per “sei ore di lavoro con la pausa cena” di un’ora, quindi 5 ore nette di lavoro.

Dunque busta paga, contributi pagati, solo 5 ore di lavoro e gli straordinari? Il conduttore ricorda che molti stagionali si lamentano di firmare contratti da 6 ore giornaliere per poi ritrovarsi a farne 12:

Da noi non esiste – conclude Nello – questa cosa non è vera è farlocca. Laddove un nostro collaboratore ci chiede di fare un extra noi paghiamo lo straordinario”.

Per visualizzare il VIDEO integrale da Tgcom24.it clicca qui.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.