Bonus 950 euro pescatori, arriva il via libera INPS [UFFICIALE]

Con un messaggio n. 2309 che porta la data del 16 giugno 2021 Inps si è finalmente pronunciato sull’indennità una tantum a favore dei lavoratori autonomi del settore Pesca, il famoso Bonus 950 euro previsto dal Decreto Sostegni bis.

Il Bonus è destinato ai lavoratori autonomi, compresi i soci di cooperative, che esercitano professionalmente la Pesca in acque marittime, interne e lagunari. di cui alla legge 250/58 che abbiano i seguenti requisiti:

  • non siano titolari di pensione;
  • non siano iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, ad esclusione della gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335.

Il Bonus è incompatibile con il Bonus 1.600 euro previsto dal Decreto Sostegni bis per alcune categorie di lavoratori. E’ però cumulabile con l’assegno ordinario di invalidità di cui alla legge n. 222/1984.

Trattandosi di un messaggio e non di una circolare Inps rinvia l’attivazione della procedura per inviare la domanda. L’istituto infatti fa sapere che “con successiva comunicazione sarà reso noto il termine di presentazione dell’istanza e il rilascio della nuova apposita domanda”.

Dunque al momento non si può fare ancora domanda fino a che Inps non rilascerà la nuova procedura telematica. Nel frattempo molti patronati stanno però raccogliendo la documentazione dei potenziali interessati in modo da caricarli quando sarà attiva la procedure.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.