Contributi a fondo perduto, Corriere intervista il Numero 1 dell’Agenzia delle Entrate: pagamenti in cerca dell’ufficialità

Nei giorni in cui centinaia di migliaia di partite Iva, imprese e professionisti attendono il pagamento del contributo a fondo perduto del Decreto Sostegni bis annunciato dal Ministro dell’economia Daniele Franco per il giorno 16 giugno, interviene sul quotidiano Corriere della Sera in edicola oggi Ernesto Maria Ruffini, “Numero 1“ dell’Agenzia delle Entrate.

Una lunga intervista quella rilasciata dal Direttore dell’Ade in cui affronta vari temi di rilievo politico e strategico per l’Amministrazione, quali redditometro, digitalizzazione del sistema tributario, fatturazione elettronica, nuovo 730, ecc.

E sui contributi a fondo perduto? Cosa ha detto?

Nulla, nessuna domanda e – ovviamente – nessuna risposta. Stupisce davvero molto che nei giorni in cui il termometro delle attese sale vertiginosamente, anche perchè l’Agenzia non si è ancora pronunciata ufficialmente sul punto lasciando disorientati i beneficiari in attesa della ‘replica’ del fondo perduto già ricevuto ai sensi del Decreto Sostegni 1, il tema non venga neppure sfiorato.

Stupisce questo silenzio dell’Amministrazione tributaria che non ha fatto altro che lasciare la scena al solo Ministro dell’Economia, che per definizione ha un ruolo politico e non tecnico. Dopo le sue dichiarazioni infatti, di notevole rilievo politico anche per il luogo dove sono state pronunciate (Camera dei Deputati, per approfondire clicca qui), si sono succedute solo indiscrezioni di stampa e nessuna altra comunicazione ufficiale da parte dell’Agenzia delle Entrate che ora è più che mai necessaria.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.