Johnson&Johnson, Ministero Salute: ok a under 60 ma solo in questi casi. Novità per chi lavora

Anche il vaccino anti-Covid a dose singola di Janssen (gruppo Johnson&Johnson) – come l’AstraZeneca – è raccomandato agli over 60. Ha dirlo è una circolare del Ministero della Salute, ma differenza del vaccino anglosvedese il suo uso per gli under 60 può offrire un rapporto benefici-rischi più favorevole anche negli under 60 nei quali la vaccinazione monodose sia preferibile.

L’ok a questa soluzione, ricorda la circolare, arriva dal Cts, anche alla luce di quanto definito dalla Commissione tecnico scientifica di Aifa.

Dunque rischio raro di trombosi ma, prosegue il testo, “il Cts ha inoltre previsto la possibilità che si determinino specifiche situazioni in cui siano evidenti le condizioni di vantaggio della singola somministrazione, e che, in assenza di altre opzioni, il vaccino Janssen andrebbe preferenzialmente utilizzato, previo parere del Comitato etico territorialmente competente”. 

“In particolare – precisa la circolare – il vaccino di cui trattasi potrebbe essere somministrato in determinate circostanze, come ad esempio nel caso di campagne vaccinali specifiche per popolazioni non stanziali e/o caratterizzate da elevata mobilità lavorativa e, più in generale, per i cosiddetti gruppi di popolazione ‘hard to reach’. Infatti, in tali circostanze, peraltro già indicate dal Cts, considerate le criticità relative alla logistica e alle tempistiche della somministrazione di un ciclo vaccinale a due dosi, il rapporto benefico/rischio della somministrazione del vaccino Janssen in soggetti al di sotto dei 60 anni potrebbe risultare favorevole”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.