Reddito di cittadinanza, Il Sole 24 Ore annuncia: più soldi e più beneficiari con questi 4 ‘ritocchi’ ai requisiti

La crisi economica e occupazionale innescata dalla pandemia e il prossimo sblocco dei licenziamenti richiedono politiche sociali attente alla fasce più deboli e così nel Governo inizia a prendere forma l’ipotesi di mettere più risorse sul Reddito di cittadinanza, in attesa anche di capire quale sarà la sorte del Reddito di emergenza dopo l’ultima proroga di 4 mesi fino a settembre 2021.

L’annuncio, con tanto di titolo in prima pagina, è de Il Sole 24 Ore in edicola oggi:

“lo stesso ministro del Lavoro, Andrea Orlando, nei giorni scorsi, ha evidenziato che nel corso dell’emergenza Covid il bacino dei potenziali beneficiari del sussidio ha fatto registrare un aumento del 20 per cento. Una percentuale destinata, per altro, anche a salire per effetto dell’ormai prossima fine del blocco dei licenziamenti. Anche per questo motivo una parte consistente della maggioranza spinge per rifinanziare il Rdc con la legge di bilancio autunnale di almeno altri 1-2 miliardi a partire dal 2022. Ma con una proiezione pluriennale che potrebbe far salire di qui al 2029 l’asticella delle risorse necessarie a 40 miliardi, o anche oltre, soprattutto se dovessero passare alcune opzioni per estendere la platea circolate nelle scorse settimane, come un allentamento del requisito dei dieci anni di residenza, l’eliminazione dei requisiti patrimoniali, la revisione della scala di equipollenza, o la rinuncia alla decurtazione dell’assegno nel caso di lavori temporanei, che, in termini di oneri, non sarebbero compensate dalle nuove misure “anti-furbetti” annunciate da Orlando”.

Dunque per il Reddito di cittadinanza si avvicinerebbe l’ora di un tagliando nell’ottica di un suo rifinanziamento, fino a superare i 40 miliardi fino al 2029, e della modifica ai requisiti di accesso:

  • la residenza verrebbe ridotta;
  • abbassamento dei requisiti patrimoniali sia immobiliari (case, proprietà, ecc.) che mobiliari (conti correnti, risparmi, ecc.);
  • revisione del meccanismo della scala di equipollenza che attribuisce l’importo sulla base delle caratteristiche del nuclo familiare;
  • possibilità di accettare lavori temporanei senza il rischio di un taglio all’assegno.

Per consultare gli attuali requisiti di accesso al Rdc clicca qui.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.