Covid, prima dose vaccino non copre da Variante Delta. Possibili chiusure

“Una sola dose di vaccino non copre adeguatamente” dalla variante Delta Covid, lo ha detto il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli intervenendo a SkyTG24.

Locatelli ha avvertito che è comunque “necessario completare i ciclo vaccinale” per mettersi in protezione.

La variante, ha aggiunto l’esperto medico, “solleva preoccupazione perché è più contagiosa e può provocare patologie significative nei soggetti non vaccinati o in chi ha una sola dose di vaccino. Per questo è importante progredire con la campagna” vaccinale.

Sul rischio chiusure e restrizioni, che consisterebbero nella riattivazione delle zone gialle, arancioni e rosse, laddove è particolarmente diffusa la variante Delta ecco cosa ha detto Locatelli:

“Sì, è la flessibilità del sistema” delle fasce covid che fa scattare automaticamente le restrizioni. “In questo momento il Paese è zona bianca ma guai ad abbassare la guardia: siamo in una situazione più favorevole e possiamo oggi valutare numeri diversi rispetto al passato. Ma il problema non è superato”, dice. Eventuali chiusure rientrano nella “flessibilità del sistema, lo stesso che abbiamo adottato per esempio per le zone dell’Umbria quando c’è stata la variante brasiliana”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.