Assegno temporaneo figli 2021, ‘Il Sole’: per la domanda manca la circolare, dal Parlamento novità sui requisiti

Assegno unico temporaneo per i figli al via dal 1° luglio. Lo ha assicurato la settiman scorsa il presidente Inps Pasquale Tridico che ha anticipato di poco un messaggio Inps n.2371: la domanda potrà essere fatta dal 1° del mese – ha annunciato l’Istituto di via Ciro il Grande – ma ancora manca l’attivazione della piattaforma telematica per l’invio.

Lo mette in luce Il Sole 24 Ore in edicola oggi che sottolinea come nell’iter parlamentare di conversione in legge del decreto che lo ha istituito è possibile ci siano delle modifiche che incidano sui cittadini percettori:

“Gli ultimi dettagli sull’assegno ponte per il nucleo familiare devono ancora essere messi a punto: anche se il presidente Inps Pasquale Tridico ha rassicurato la scorsa settimana sulla possibilità di fare domanda sul sito dell’ente previdenziale per tutti (professionisti ordinistici compresi), a partire dal primo giorno, ovvero il primo luglio, a definire la procedura è una circolare dell’istituto da emanare entro il 30 giugno. In realtà tutte le domande presentate entro il 30 settembre avranno comunque accesso anche agli arretrati di luglio. Ma ulteriori novità potrebbero arrivare fino ai primi di agosto dal parlamento che sta ancora esaminando il decreto 79/2021 e potrebbe quindi modificarlo”.

Dunque modifiche potrebbero arrivare dal Parlamento, a partire dall’estensione dell’Assegno ai figli disabili che abbiano più di 18 anni e comunque a carico dei genitori “dimenticati” dal decreto di giugno è possibile che rientrino con la legge di conversione.

L’Assegno temporaneo è una misura varata dal decreto 70/2021 a valere per il periodo luglio-dicembre 2021, dunque ‘temporanea’ perchè si esaurisce in sei mesi. Dal 1° gennaio dovrà entrare in vigore invece un decreto legislativo che il Governo dovrà emanare sulla base della legge delega sul Family Act.

Per conoscere i requisiti di accesso all’Assegno temporaneo fai click qui.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.