Entro la fine di giugno continuano e si concluderanno i pagamenti Inps tra indennità Covid, Rem, Rdc, ecc. A questi vanno aggiunti anche i pagamenti dell’Agenzia delle Entrate della seconda tranche dei contributi a fondo perduto previsti dal Decreto Sostegni bis avviati la settimana scorsa.
Ma vediamoli nel dettaglio.
La settimana che entra è certamente quella del pagamento automatico del Bonus 1.600 euro decreto Sostegni bis a favore dei lavoratori stagionali, del turismo, dello spettacolo, intermittenti, ecc. che già avevano percepito i 2.400 euro del primo decreto Sostegni. I cd. ‘automatici’. Inps ha dato avvio ai primi accrediti virtuali la settimana scorsa spostando la valuta, vale a dire la disponibilità effettiva dei soldi, a questa settimana: 28, 29 e 30 giugno.
Mancano – solo per citare una casistica – ancora i bonifici domiciliati alle Poste. Anche per questi il pagamenti ci sarà entro il 30 del mese e comunque alla data stabilita e comunicata da Inps con la consueta comunicazione che invia al domicilio.
Inps ha garantito che in caso di mancato accredito entro il mese si può fare “segnalazione al contact center o al servizio Inps risponde”.
Dal 15 giugno sono stati avviati i primi pagamenti del primo Decreto Sostegni 1 che prevede tre mensilità, per chi ha fatto domanda a maggio e per le prestazioni Rem su ex Naspi (anche per chi ha fatto domanda ad aprile), come indicato dallo stesso Istituto, che non ha escluso il pagamento di due mensilità insieme. Nelle settimane scorse Inps ha precisato che i pagamenti non avvengono necessariamente intorno al 15 di giugno ma c’è tempo fino al termine del mese: inoltre l’Istituto ha poi ulteriormente garantito che con riguardo alle domande ‘acquisite’ e ‘accolte’ i pagamenti avverranno comunque entro il 30 giugno.
Notizia delle settimana scorsa è che Inps ha anticipato i pagamenti rispetto alla data consueta del 27 del mese. I pagamenti sono infatti iniziati venerdì 25 giugno e proseguiti il 26 giugno. Chi non ha visualizzato la somma la settimana scorsa la riceverà nella giornata di oggi.
Il 23 giugno l’Agenzia delle Entrate ha avviato i pagamenti del fondo perduto del Decreto Sostegni Bis a favore di partite Iva, aziende e professionisti. Si tratta dei pagamenti automatici di importo pari a quello già percepito, su domanda, ai sensi del decreto Sostegni 1. Esempio chi ha ricevuto 1.000 euro riceverà ulteriori 1.000 euro.
I pagamenti – per chi ha scelto la modalità del bonifico anzichè la compensazione col Modello F24 – non si sono conclusi tutti la settimana scorsa pertanto proseguiranno entro il 30 giugno.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.