E’ arrivato a rinnovo il Contratto provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Vibo Valentia, in Calabria. Si tratta di un rinnovo che interessa 10mila addetti tra lavoratori stabili e braccianti stagionali.
Come sottolineato dal portale locale Zoom24.it L’accordo “rafforza e consolida i diritti per le lavoratrici ed i lavoratori del settore, incrementando e rendendo più esigibili gli istituti già previsti nel contratto soprattutto in termini di sicurezza e tutela. In particolare, per la parte economica, è stato previsto un sostanziale aumento delle retribuzioni pari al 2,1% per tutti i livelli dei lavoratori agricoli e florovivaisti a partire dall’1 Giugno 2021″.
L’accordo giunge al termine di una lunga fase negoziale complicata anche dai problemi e dai ritardi connessi alla pandemia.
Pertanto a partire dal 1° giugno – e con la busta paga in elaborazione in questi giorni – le nuove retribuzioni per i lavoratori a tempo indeterminato e a tempo determinato della provincia di Vibo Valentia sono le seguenti a seconda dei vari livelli in inquadramento:
I braccianti stagionali vengono inquadrato al 7° livello quindi la loro paga oraria è di 7,31 euro, comprensiva del terzo elemento che comprende gli istituti come ferie, tredicesima e quattordicesima, ecc.
Foto credit: La Presse
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.