Straordinari non pagati, col Covid è boom: lavoratori ‘regalano’ in media 6 ore settimanali

Con la pandemia da Covid 19 e il conseguente aumento esponenziale della modalità di lavoro agile, sono aumentate anche le ore di straordinari non pagate ai lavoratori, principalmente quelli che si trovano appunto in smart working. A confermare la notizia è l’analisi condotta dall’ADP Research Institute, People at work 2021, secondo cui gli italiani hanno “lavorato gratis” in media due ore a persona a settimana dall’arrivo della pandemia.

La stessa direttrice delle risorse umane di ADP Italia, Marisa Campagnoli, ha spiegato che «i lavoratori stanno accumulando abitualmente ciò che ammonta a circa una giornata lavorativa di straordinari non pagati ogni singola settimana. L’arrivo del Covid 19 ha portato molte persone a lavorare un numero di ore superiore, ma in molti potrebbero aver faticato nell’affrontare questa situazione. Molti si sono trovati a fare più dell’abituale per placare le preoccupazioni circa la propria sicurezza lavorativa, per compensare il vuoto lasciato dai colleghi che hanno perso il lavoro, o perché, lavorando da remoto, i confini tra lavoro e vita domestica sono diventati più labili».

Lo studio in questione è stato condotto intervistando 32.471 lavoratori di diverse nazioni di cui 2.000 italiani, tra il 17 novembre e l’11 dicembre 2020. Dallo studio è emerso – come affermato prima – che la quantità media di straordinari gratis ogni settimana è di circa 6 ore a persona, mentre nei livelli pre-Covid (dati formulati da interviste realizzate tra il 29 ottobre e il 19 dicembre 2019) si aggiravano attorno a 4 ore settimanali.

Dunque questo significa proprio che con il Covid i lavoratori regalano alle aziende circa due ore a persona a settimana.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.