Lavoratori agricoli, ancora un rinnovo: +1,6% nella paga e incentivo a 200€. Ecco per chi

Ancora un altro rinnovo contrattuale per i lavoratori dell’agricoltura. Dopo un lungo negoziato il 30 giugno scorso è stato sottoscritto l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo di lavoro della provincia (CCPL) della provincia di Alessandria per gli operai agricoli e florovivaisti valevole per il quadriennio 2020-2023.

Il rinnovo è stato stipulato tra le organizzazioni delle imprese Confagricoltura Alessandria, Coldiretti Alessandria, Confederazione Italiana Agricoltori CIA e le organizzazioni sindadacali dei lavoratori Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil.

Il contratto interessa oltre 1.200 aziende che annualmente assumono portando all’attivo oltre 550mila giornate di lavoro.

L’accordo prevede sul fronte economico un aumento retributivo dell’1,6% a partire dal 1° luglio 2021 da calcolarsi sul salario in vigore al 31 dicembre 2019; la corresponsione agli operai a tempo indeterminato – Oti di 80 euro quale elemento economico di compensazione forfettario una tantum a copertura della carenza contrattuale relativa al periodo 1 gennaio 2020-30 giugno 2021; tale somma una tantum verrà rapportata e corrisposta anche agli operai a tempo determinato – Otd (che risultano in forza alla data del rinnovo 30 giugno 2021) sulla base delle effettive giornate lavorative prestate nell’anno 2020. Inoltre è stato incrementato l’incentivo annuo di produttività già previsto per 180 euro, elevandolo a 200 euro.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.