Green pass, arriva la truffa su Whatsapp: cosa dice il messaggio svuota-conto

È attivo solo da qualche giorno il servizio del green pass che già inizia a circolare sul web una truffa ai danni degli italiani. Com’è possibile? I truffatori in questione inviano un messaggio Whatsapp con la seguente dicitura “A questo link puoi scaricare il certificato verde Green pass Covid-19 che ti permette liberamente di muoverti in tutta Italia senza mascherina”. Cliccando sul link si viene reindirizzati ad una falsa pagina istituzionale, con tanto di loghi e nomi che ricopiano fedelmente quelli originali. Il problema però è che poi viene chiesto all’utente di inserire i propri dati personali e bancari, in questo modo si completa la truffa.

La notizia arriva direttamente dalla Polizia Postale, che invita i cittadini a non inserire mai i propri dati, soprattutto quelli bancari, in pagine di cui non si sa per certo la provenienza. Sulla propria pagina ufficiale la Polizia Postale fa poi sapere che per qualsiasi messaggio sospetto si può effettuare una segnalazione al sito www.commissariatodips.it.

Al fine di evitare di incorrere in questa truffa, ricordiamo che il green pass si ottiene nei seguenti modi:

  • entrando con le proprie credenziali spid o con la tessera sanitaria sul sito www.dgc.gov.it;
  • attraverso l’app Io;
  • attraverso l’app Immuni;
  • richiedendolo al proprio medico di base, pediatra o farmacista.

Sarà lo stesso Ministero della Salute a notificare l’avvenuto caricamento del certificato sui canali sopra elencati inviando un sms (il mittente sarà Min Salute) o una mail (noreply.digitalcovidcertificate@sogei.it).

Sono solo questi, dunque, i canali ufficiali attraverso cui è possibile ottenere e scaricare la propria certificazione verde.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.