Reddito di cittadinanza, le date di luglio e novità INPS sul pagamento Assegno temporaneo

Luglio è un mese importante per chi aspetta pagamenti da parte dell’INPS. Come spiegato in un nostro articolo di ieri (clicca qui) in questo mese verranno erogate le somme di varie misure, tra cui bonus bebè, reddito di emergenza e Reddito di cittadinanza.

Con riferimento a quest’ultimo, sono due le date da segnare sul calendario: giovedì 15 luglio e martedì 27 luglio.

Reddito di cittadinanza: pagamento 15 luglio

Il 15 luglio riceveranno la somma solamente i beneficiari che hanno richiesto l’Rdc per la prima volta. Potranno ritirare quindi la carta del reddito di cittadinanza presso gli uffici di Poste Italiane già caricata con la mensilità di luglio. Inoltre, rientrano in questa data anche coloro che hanno richiesto il rinnovo dopo la scadenza del diciottesimo mese di reddito.

Reddito di cittadinanza: pagamento 27 luglio

A fine luglio, più esattamente il 27 luglio, invece spetterà a tutti gli altri beneficiari, coloro che attendono dal secondo al diciottesimo pagamento, ricevere l’importo previsto.

Reddito di cittadinanza: chi non lo riceve a luglio

Coloro che non riceveranno il Reddito di cittadinanza a luglio sono i beneficiari che hanno terminato le 18 mensilità e che devono attendere 30 giorni – limite di sospensione dei pagamenti previsto dalla legge – per poter presentare una nuova domanda di rinnovo.

Reddito di cittadinanza: aumento degli importi

Una parte dei beneficiari del Reddito di cittadinanza potrebbe vedersi aumentare l’importo corrispondente poiché a partire dal 1° luglio è partito il nuovo Assegno unico temporaneo, la misura ponte volta ad aiutare le famiglie con figli a carico che non beneficiano di assegni familiari (ANF).

Ricordiamo infatti che Assegno unico e reddito di cittadinanza sono due misure compatibili e che l’importo – per chi ha diritto ad entrambi i sostegni – verrà caricato da INPS in maniera automatica sulla carta del reddito di cittadinanza.

A questo proposito però c’è una novità. Potrebbe essere infatti che l’incremento non avvenga già nella mensilità di luglio bensì a partire da quella di agosto. A riportare la notizia è lo stesso INPS sul proprio profilo Twitter che, rispondendo alla domanda di un utente riguardo il pagamento automatico Rdc e assegno unico, così scrive: “i pagamenti dovrebbero iniziare da agosto ma daremo comunicazione ufficiale in merito appena in nostro possesso”. Sembrerebbe dunque che l’indennità erogata subirà l’aumento previsto ad agosto, ma per avere conferme definitive bisogna attendere una comunicazione ufficiale da parte dell’INPS.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.