L’annuncio è arrivato ieri mentre parlava ai giovani di Confindustria: Matteo Renzi e Italia viva raccoglieranno le firme per abolire il Reddito di cittadinanza attraverso un referendum abrogativo.
“Nel 2022 – ha annunciato Renzi davanti ad una platea di imprenditori, molto sensibile al tema – partiremo con una raccolta firme per un referendum abrogativo del Reddito di cittadinanza. Vogliamo che siano gli italiani a dire se il Reddito di cittadinanza è diseducativo e se va mantenuto o no”.
La mossa di Renzi è stata interpretata da molti commentatori, come i colleghi de Il Fatto Quotidiano, come un ulteriore passo verso il suo ‘schieramento sempre più a destra’, “dopo che ha ufficialmente dichiarato che intende dialogare con Salvini, Berlusconi, Meloni per l’elezione del futuro presidente della Repubblica, ecco che prova a salire su uno dei cavalli di battaglia del centrodestra”.
D’altronde Renzi ha sempre sostenuto la sua contrarietà al Rdc da lui stesso definito “sussidio per star seduti sul divano”.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.