Il Bonus Irpef 100 euro (ex Bonus Renzi), meglio conosciuto come Trattamento integrativo DL 3/2020, viene liquidato dall’Inps verso la fine di ogni mese. Il bonus infatti oltre ad essere riservato a chi percepisce redditi da lavoro dipendente, spetta anche a chi percepisce redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, ovvero a:
Il pagamento da parte dell’Inps avviene a partire dal giorno 20 del mese.
Ogni pagamento effettuato dall’Istituto previdenziale si riferisce al mese precedente (o ai mesi precedenti se si è in attesa del primo pagamento con gli arretrati). Può anche succedere che gli arretrati non vengano disposti tutti insieme col primo pagamento, ma suddivisi in più mensilità nell’arco dell’anno.
L’Inps eroga il trattamento integrativo a condizione che il richiedente abbia percepito o stia percependo un trattamento previdenziale, quindi nel caso della Naspi se questa è sospesa si sospende anche il pagamento del Bonus Irpef.
Questo è valido anche nel caso in cui la Naspi spettante è relativa a ad un periodo inferiore a un mese. Se l’Inps paga solo 15 giorni di Naspi, vi spetterà un Bonus Irpef di un importo proporzionato alle giornate di Naspi pagate.
Se accedendo al Casse previdenziale Inps il pagamento del Bonus Irpef non è visualizzabile, il consiglio migliore è contattare il numero verde INPS 803 164. Un operatore potrà verificare che i pagamenti della vostra domanda non siano bloccati o sospesi. A volte il ritardo dei pagamenti può essere dovuto al blocco o sospensione del trattamento Inps (es. Naspi, disoccupazione agricola, ecc.)
Il valore del Bonus è mutevole ed è calcolato in maniera proporzionale, sulla base del reddito lordo percepito. L’importo, inoltre, è decrescente con l’aumentare del reddito:
Sotto gli 8.174 euro i redditi IRPEF non prevedono pagamento di tasse e, infatti, vengono chiamati “incapienti di imposta”. Per questi importi non si ha diritto al Bonus.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.