Lavoratori portuali, a Genova il 19 e 22 luglio è ‘doppio’ sciopero

Prosegue il luglio ‘caldo’ nel porto a Genova. Ad annunciarlo sono i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti che chiamano i lavorotori portuali ad incrociare le braccia per 24 ore nella giornata del 19 luglio.

“Serve più sicurezza sul lavoro – dice Roberto Gulli, segretario generale Uiltrasporti Liguria -. I terminal portuali devono programmare maggiori investimenti perché quotidianamente è a rischio la sicurezza di migliaia di addetti“. E non si parla solamente di salute e sicurezza legata al Covid, ovviamente, ma a quella più specifica delle mansioni che espletano quotidianamente i lavoratori, dal carico-scarico, trasbordo, deposito, fino alla movimentazione merci e passeggeri, servizi complementari, ecc.

Il 22 luglio invece sarà la volta dei dipendenti della società Stazioni Marittime, azienda che controlla il traffico passeggeri (crociere e traghetti) in banchina. Questi lavoratori – organizzati dal sindacato di base USB – sciopereranno per sei ore, nel terminal passeggeri dello scalo del capoluogo ligure, per richiedere il rinnovo del contratto integrativo aziendale.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.