A seguito dello sblocco dei licenziamenti dal 1° luglio e delle recenti iniziative aziendali di procedere al taglio del personale, Fiom, Fim e Uilm hanno proclamato due ore di sciopero con assemblee per tutti i lavoratori metalmeccanici a partire da lunedì 19 contro lo sblocco dei licenziamenti e le procedure avviate da diverse aziende (come Gkn, Whirlpool e Gianetti Ruote). Lo si legge in una nota unitaria dei tre sindacati.
Le modalità dello sciopero le spiega la Segretaria Generale Fiom-Cgil: “da lunedì tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori metalmeccanici cominceranno una mobilitazione, che per ora prevede due ore di sciopero in tutte le aziende metalmeccaniche da effettuarsi entro fine luglio”.
“Si tratta di decisioni inaccettabili – scrivono in una nota i sindacati a proposito dei licenziamenti comunicati negli scorsi giorni – che colpiscono l’insieme del mondo del lavoro, che vanno contrastate con fermezza da tutti i metalmeccanici per difendere l’occupazione, il reddito dei lavoratori, impedire la riduzione della capacità industriale del Paese, evitare che altre aziende seguano questi negativi esempi e rivendicare allo stesso tempo investimenti e politiche industriali in tutto il territorio nazionale”.
Questo sciopero secondo il numero uno della Uilm, Rocco Palombella “è il primo passo verso la mobilitazione generale”.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.tg4