Reddito di cittadinanza, Conte alza le barricate e parla da leader: ecco cosa ha promesso

In una diretta Facebook è tornato a farsi sentire e a parlare di sé l’ex Premier Giuseppe Conte, leader in pectore del M5S.

Ecco quanto dichiarato a proposito delle prossime mosse politiche del ’Movimento’, parole che suonano come un avvertimento per gli allegati di Governo: «abbiamo realizzato gran parte delle riforme promesse e che oggi non possiamo lasciare che vengano cancellate. È una questione di rispetto della democrazia e degli elettori».

Tra le riforme che Conte intende difendere c’è il Reddito di cittadinanza introdotto nel 2019 dal suo primo Governo, allora sostenuto da Lega e M5S:

«Siamo quelli della legge spazzacorrotti, del superbonus, e abbiamo realizzato il reddito di cittadinanza, che oggi qualcuno per interessi di bottega vorrebbe smantellare, ma non è la strada per aiutare davvero gli italiani. Piuttosto miglioriamolo, rendiamolo davvero efficace e funzionale, soprattutto per la parte delle politiche attive del lavoro, perché questo è quello che serve, non eliminarlo».

Dunque parole che suonano anche come una promessa all’elettorato ‘cinque stelle’: il ‘Reddito’ non si tocca e fino a che nel Governo ci sarà il ‘movimento’ non ci sono rischi che venga cancellato.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.