In questi giorni molti operai agricoli che nel 2020 hanno lavorato per almeno 50 giornate e che nelle scorse settimane ha presentato la domanda per ottenere il Bonus 800 euro stanno attendendo i pagamenti da parte dell’Inps.
La liquidazione delle indennità Covid può senza dubbio legittimamente aspettarsela chi ha fatto domanda dal 24 – data di attivazione della procedura Inps – al 30 giugno 2021. Questo perchè di solito i Bonus Covid Inps sono stati accreditati dopo il giorno 20 del mese immediatamente successivo a quello in cui si è presentati la domanda. Quindi chi ha presentato la domanda entro il 30 giugno può aspettarsi che i pagamenti vengano realizzati dal 20 luglio fino al termine del mese.
Come detto Inps ha aperto la procedura telematica per il caricamento delle domande solo a partire dal 24 giugno, pertanto prima non era possibile fare domanda.
Coloro che nei giorni precedenti al 24 giugno si sono recati presso gli uffici dei patronati per portare tutta la documentazione non hanno fatto altro che contribuire a preparare tutto l’occorrente per l’invio telematico da parte degli uffici sindacali stessi. Dunque nessun invio materiale è stato fatto prima. I patronati, sulla base dei documenti ricevuti, hanno poi via via caricato le domande sul sito Inps dal 24 giugno in poi, finanche nel mese di luglio.
Per conoscere esattamente quando si è inviata la domanda è sufficiente entrare nell’Area riservata del sito INPS, accedere con le proprie credenziali, visita la pagine dedicata alle Indennità Covid-19, cliccare sugli Esiti.
Dagli Esiti è possibile evincere che la domanda può essere in tre diverse situazioni:
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.