Cassa integrazione Artigiani, pagamenti al via: ecco quali e per chi

Sono arrivate oggi le risorse per pagare la cassa integrazione dei lavoratori dell’Artigianato. A darne notizia è stato direttamente il Fondo Artigiani-FSBA con una nota sul proprio sito web.

Si tratta di ”oltre 76 milioni” che serviranno per pagare la cassa integrazione per Covid delle 12 settimane previste dalla Legge di Stabilità. Ricordiamo che la legge di Stabilità prevedeva 12 settimane di cig Covid da poter utilizzare entro il 30 giugno ma se utilizzate in maniera consecutiva sarebbero finite a fine marzo.

Pertanto queste risorse serviranno a pagare l’assegno ordinario per le settimane di sospensione Covid di questi periodi che riguardano certamente fino a marzo ma possono interessare anche le settimane successive, e comunque fino a giugno (per chi è stato già fatto l’invio della domanda di copertura). Ogni situazione aziendale è a sé, pertanto i lavoratori non possono aspettarsi flussi omogenei.

Lo spiega anche FSBA quando scrive che ”gli uffici del Fondo e le articolazioni regionali che collaborano nell’attività di materiale pagamento della prestazione sono già a lavoro per corrispondere, direttamente ai lavoratori o tramite le aziende, i pagamenti che si distribuiscono sono relativi al pagamento di aprile, maggio e una parte di giugno 2021 e al completamento dei mesi precedenti”.

Il maxi-bonifico realizzato dalla Banca d’Italia non è l’unico atteso da FSBA. Viene infatti reso noto che ”già all’inizio della prossima settimana vengano resi materialmente disponibili altri 130 milioni. Questi sono parte del finanziamento del “Decreto Sostegni” per il pagamento delle ulteriori 28 settimane di cassa integrazione“.

Si tratta – anche qui occorre fare attenzione – della settimane che decorrono dal 1° aprile. Infatti questa ‘seconda tranche‘ di pagamenti sarà utile per pagare le “prestazioni per aprile, maggio e parte di giugno”.

Per leggere la news di ieri del via libera del Ministero del Lavoro sui due decreti direttoriali che traghettano le risorse a FSBA per pagare la cig ai lavoratori clicca qui.

I pagamenti, fa sapere il Fondo ci saranno “tempestivamente utilizzando tutte le risorse nel giro di poche ore”.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.